Cos’è la Finanza Agevolata?

Cos’è la Finanza Agevolata? finanza agevolata italia

Pur non esistendo una definizione ufficiale di finanza agevolata, possiamo dire che è l’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per intervenire a favore della competitività e dello sviluppo delle imprese.

Chi sono gli Enti responsabili per l’erogazione dei contributi indiretti?

Livello Nazionale

I Bandi nazionali sono gestiti da diversi ministeri tra i quali il MISE (Ministero dello sviluppo Economico) che ha una funzione particolarmente rilevante.

Livello Regionale

le regioni istituiscono strumenti agevolativi a supporto delle piccole e medie imprese con sede nella regione.

Livello Locale Camera di Commercio

per accedere a questo tipo di contributi l’impresa deve rivolgersi alla camera di commercio della provincia dove è iscritta nel registro delle imprese.

Finanza agevolata per le imprese: quali sono le agevolazioni previste?

La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo, si possono distinguere proprio in base alla modalità di erogazione.

I fondi erogati più conosciuti  sono sicuramente i contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.

Glossario

glossario finanza agevolata

Che cos’è un credito d’imposta?

Il credito d’imposta è un bonus fiscale da poter utilizzare per ridurre le tasse da pagare allo Stato. Con questa tipologia di incentivo, il contributo è concesso nella forma di credito utilizzabile in compensazione e fatta valere per il pagamento in acconto e/o saldo di imposte e contributi dovuti dall’impresa.

Cosa si intende per contributi a fondo perduto?

Il fondo perduto è una forma di incentivo che non prevede la restituzione del contributo ricevuto né degli interessi calcolati su di esso.

L’impresa deve in ogni caso essere in grado di autofinanziare l’investimento oggetto dell’agevolazione poiché questo contributo gli sarà erogato solo a completa realizzazione dell’investimento (quindi a rendicontazione avvenuta).

Cosa sono i contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati?

Riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore.

Cosa sono gli interventi in conto garanzia?

Si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici.

Che cosa è un credito d’imposta beni strumentali?

In passato era denominato iperammortamento. E’ un Incentivo dedicato alle aziende che investono in macchinari, impianti e software funzionali all’innovazione dei processi produttivi.

Cosa sono i contributi a titolo di de minimis?

Il de minimis è il regime che consente alle imprese di ricevere fino a un massimo di 200.000 euro di contributi in tre esercizi finanziari consecutivi, senza obbligo di notifica alla Commissione Europea.

Questo perché le Amministrazioni pubbliche possono erogare incentivi alle imprese solo se autorizzati espressamente dalla Commissione Europea.
Costituiscono delle eccezioni le imprese di autotrasporti per le quali il limite è fissato a 100.000 euro e le agricole per le quali il limite è fissato a 15.000 euro.

Che cosa è un credito d’imposta ricerca e sviluppo innovazione e design?

L’agevolazione incentiva gli investimenti delle imprese in attività di ricerca e sviluppo, processi e prodotti innovativi e design. Si tratta di una delle più conosciute misure di finanza agevolata per le imprese.